Vino Prosecco D.O.C.G di Conegliano

Prosecco - La Rocchetta Spumanti srl

 Il Prosecco di Conegliano è la tipologia "tranquilla" dell'omonimo Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, vino DOCG della provincia di Treviso.

Questo vino esalta tutte le proprietà organolettiche caratteristiche del prosecco, ha colore giallo paglierino scarico, molto delicato con profumi fruttati maturi di mela e albicocca, con sentori di petalo di rosa che lo completa. Al gusto è rotondo corposo e ovattato, retrogusto intenso, lievemente salato. Elegante vino da tutto pasto specialmente con primi e risotti alle erbe, carni bianche, ma anche importanti piatti di pesce  soprattutto crostacei.

DATI TECNICI: alcol 11% v/v; zuccheri 9 g/l.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12° C.

UVE SELEZIONATE: 100% Glera selezionate.

VIGNETI: classici vigneti disetanei della zona del prosecco, sistemati totalmente nei versanti a sud delle colline. Il sistema di allevamento è il caratteristico doppio capovolto.

TERRENO: morbido, ben strutturato, argilloso con presenza di scheletro, ben dotato di sostanza organica con pH neutroalcalino.

VENDEMMIA: ultima decade di settembre.

VINIFICAZIONE: classica vinificazione in bianco con tecnica riduttiva, fermentazione su mosto pulito a temperatura di 19-21° C con lieviti selezionati. Viene successivamente stabilizzato in autoclave

COLORE: giallo paglierino più o meno carico.

ODORE: vinoso, caratteristico, con profumo leggero di fruttato, particolarmente nei tipi amabile dolce

SAPORE: gradevolmente amarognolo e non molto di corpo nel tipo secco.

Gradazione 11 gradi

Regione d'origine Veneto

Confezione da 6

x 6

€ 43,56

Disponibilità: 1

More Views

RECENSIONI

Iscriviti alla newsletter
Autorizzo al trattamento dei dati personali

Campi obbligatori

Non sono stati scritti ancora commenti su Vino Prosecco D.O.C.G di Conegliano. Scrivi tu il primo commento su Vino Prosecco D.O.C.G di Conegliano