Vino Friulano Friuli Colli Orientali

Friulano - La Sclusa

NOTE ORGANOLETTICHE: Fine delicato con sapore di mandorla amara, fruttato, pieno e grasso. Mediamente rotondo, per il suo basso tenore di acidità fissa e la gran quantità di glicerina. Alcol medio- alto. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: Vino da aperitivo. Accompagna bene piatti regionali e nazionali: prosciutto di S.Daniele, trota, insalata di mare, pesci al forno, grigliati o con salse e zuppe. Riso e piselli, carni bianche e formaggi freschi.

Va servito alla temperatura di 10-12 gradi.

DATI ANALITICI (certificato CCIAA):

Alcol svolto effettivo: 13.5 % vol

Acidità totale: 5.1 g/l

Zuccheri riduttori 2.1 g/l

NOTIZIE VITIVINICOLE

VITIGNO: Friulano (vitigno autoctono)

SUPERFICIE: 4.0 ha in collina

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Capuccina monolaterale con densità di 4100 ceppi/ettaro.

DATA DELLA VENDEMMIA: Dal 04/09/2012 al 11/09/2012

VINIFICAZIONE: Le uve vengono diraspate e subito pressate con pressatura soffice. Il mosto cosi ottenuto viene decantato a freddo. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.

A fine fermentazione il vino riposa sulle fecce nobili, per quattro mesi, al fine di acquistare una più intensa caratteristica varietale. All’inizio della primavera avviene il primo travaso e quindi subito dopo l’imbottigliamento.

Gradazione 13,5 gradi

Regione d'origine Friuli Venezia Giulia

Confezione da 6

x 6

€ 45,01

Disponibilità: Alta Disponibilità

More Views

RECENSIONI

Iscriviti alla newsletter
Autorizzo al trattamento dei dati personali

Campi obbligatori

Non sono stati scritti ancora commenti su Vino Friulano Friuli Colli Orientali. Scrivi tu il primo commento su Vino Friulano Friuli Colli Orientali