Vino Pinot Grigio IGT Veneto 2012

Pinot Grigio - Coste Petrai

Pinot Grigio IGT Veneto

VARIETÁ: 100% Pinot Grigio

FORME D’ALLEVAMENTO: Controspalliera (Sylvoz , Guyot) con sesti d'impianto da 2500 a 4000 viti/ettaro.

VIGNETI: Insieme di vigneti nella provincia di Treviso.

TERRENO E CLIMA: Il suolo si presenta di medio-impasto. Il clima è particolarmente fresco e ventilato, ideale per preservare la fragranza e l’acidità del prodotto.

VENDEMMIA: L’uva viene raccolta a piena maturazione per poter sviluppare al massimo la componente aromatica. Generalmente la vendemmia ha luogo nella seconda metà del mese di Agosto.

FERMENTAZIONE: I grappoli vengono raccolti a mano e, una volta raggiunta la cantina, vengono pressati in modo soffice. Una lenta fermentazione ha poi inizio in serbatoi di acciaio con utilizzo di lieviti indigeni al fine di preservare al massimo la tipicità del prodotto.

MATURAZIONE: Il prodotto d’annata viene imbottigliato a partire dal mese di Dicembre e, dopo un breve periodo di maturazione in bottiglia, è pronto al consumo .

COMMENTI: Il pinot grigio deriva da mutazione gemmaria del Pinot nero, del quale, colore escluso, conserva quasi tutte le caratteristiche. La prima importazione dei Pinot in Italia sembra sia avvenuta tramite il Generale Emilio di Sambuy che dalla Borgogna lo portò nella sua tenuta di Lesegno, in provincia di Cuneo. Attualmente in Italia il Pinot grigio è diffuso nel Trentino Alto Adige, nel Friuli, in Lombardia , in Piemonte e nel Veneto.

DATI ANALITICI: Alcol 12% vol, acidità fissa 5,6 g/l, solfiti totali 100 mg/l.

COLORE: Giallo paglierino intenso

OLFATTO: Fragrante, intenso e complesso, con sentori di pera matura e fiori di campo ed una lieve nota finale di crosta di pane.

GUSTO: Al palato è fine, fresco, sapido, armonico e schietto con una buona persistenza aromatica.

ABBINAMENTI: Ideale a tavola con insalate di mare, primi piatti a base di pesce e crostacei o minestre e zuppe particolarmente ricche e saporite. Interessante l'abbinamento con pesci bolliti e grigliati e con i soufflé.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10/12 °C.

Regione d'origine Veneto

Denominazione IGT

Confezione da 6

x 6

€ 43,56

Disponibilità: 1

More Views

RECENSIONI

Iscriviti alla newsletter
Autorizzo al trattamento dei dati personali

Campi obbligatori

Non sono stati scritti ancora commenti su Vino Pinot Grigio IGT Veneto 2012. Scrivi tu il primo commento su Vino Pinot Grigio IGT Veneto 2012